Come risparmiare benzina: 24 Tecniche

COME RISPARMIARE BENZINA

24 tecniche pronte per te!

Come risparmiare benzina: la guida completa e tutte le strategie per ridurre il consumo di carburante.

risparmiare sulla benzina

Oggigiorno con il costo della benzina alle stelle e il mantenimento dell’auto nascono sempre più domande su come risparmiare benzina. Per fortuna siete arrivati nel posto giusto. Andremo ad analizzare nel dettaglio come diminuire uno dei costi che incidono di più sul nostro portafoglio. Cominciamo con le giuste strategie da mettere in pratica..

LE STRATEGIE PER RISPARMIARE BENZINA

1. Non accelerare bruscamente

Dare troppo gas alla macchina o moto per divertirci con una guida sportiva, porterà un maggior consumo del carburante e una maggiore usura dell’ auto. Invece una guida costante ridurrà i consumi e allungherà la vita al motore.

2. Guida costante

Una guida costante come indicato sopra non solo garantirà ottime prestazioni dal punto di vista del consumo, ma regolarizzerà il motore facendolo lavorare meglio e di conseguenza meno costi per la manutenzione ordinaria.

3. Cambia le candele

Ricordati di cambiare spesso le candele. Costano poco e sono facilmente sostituibili da soli. Non comprare solo in base al prezzo, scegli buone marche in rapporto qualità prezzo.

4. Prezzi carburanti

Attenzione alle famose pompe bianche. Costano cosi poco perchè sono diluite con liquidi che potrebbero nel lungo periodo danneggiare il motore. Meglio andare da fornitori con marchi affidabili e spendere qualche centesimo in più al litro. Se continui a rifornirti alle pompe bianche potresti ritrovarti a cambiare gli iniettori e ti mangerai il risparmio di 10 anni.

5. Additivi

In commercio ci sono molti additivi per migliorare l’efficienza del motore e quindi i relativi consumi. Usali ogni 10 mila km. I costi della manutenzione e tagliandi vari ti ringrazieranno.

6. Fai il pieno

Fare il pieno di permetterà di evitare di andare quotidianamente dal benzinaio, evitando quindi di consumare e aumentare i km. Cerca sempre di trovare nuove idee per ridurre i km giornalieri.

7. Spegni il climatizzatore

Il climatizzatore incide notevolmente sui consumi. Cercare di tenerlo spento il più possibile porterà a una riduzione dei consumi e per convincervi ancora di più, l’ aria condizionata non è un tocca sana per la vostra salute. Se proprio non riuscite a farne a meno, una volta che l’auto sarà nella temperatura desiderata cercate di spegnerla ogni tanto.

8. Chiudi i finestrini

Tenere i finestrini aperti mentre si guida aumenterà i consumi, il perchè ce lo spiega la fisica. In pratica i finestrini aperti faranno resistenza all’aria che ci viene addosso e il motore dovrà sforzarsi di più per mantenere la velocità desiderata.

9. Spegni il motore in sosta

Quando sei in colonna o effetti delle soste prolungate ricordati di spegnere il motore. Ne gioverà il portafogli e soprattutto l’ambiente. Ma non farlo ad ogni semaforo, altrimenti rischieresti il contrario, solo in soste lunghe.

10. Rispetta i giri del motore

Cerca di non superare mai il limite dei giri del motore, lo puoi vedere sul cruscotto, di solito il limite è segnato in rosso. Ne gioverà la salute della tua macchina e il consumo.

11. Gomme

Le gomme sgonfie creano un maggiore attrito sull’asfalto, in pratica molta più superficie della gomma andrà a toccare l’asfalto. Questa condizione porterà ad un maggiore consumo di benzina.

12. Carico

Ogni macchina ha un carico massimo, cerca sempre di guidare lasciando l’auto leggera il più possibile. Maggiore carico da portare maggiore sarà lo sforzo e di conseguenza maggiore sarà il consumo di carburante.

13. Motori Elettrici

Esistono in commercio motori ibridi, vanno sia a benzina che a elettricità. Il vantaggio sostanziale di questi nuovi motori è che garantiscono davvero ottime prestazioni in termini di consumi. Potrebbe rientrare nei tuoi prossimi obiettivi finanziari?

14. Valuta il Gpl/Metano

Valuta di convertire la tua vecchia auto installando le bombole per il gpl e il metano. Se fai bene i conti potresti ammortizzare il costo dell’istallazione abbastanza velocemente. E poi risparmio.

15. Piccole dimensioni

Auto di piccole dimensioni sia in termini di peso che di motore, ti faranno risparmiare. Un auto piccola ha bisogno di meno potenza per muoversi, quindi meno consumi.

16. Uso lo Scooter

Valuta di cambiare la macchina con uno scooter. Il mantenimento costa circa la metà. In città eviterai le code e parcheggerai gratuitamente praticamente ovunque.

17. Usa la bici

Solo se possibile utilizza la bici più che puoi. Avrai vantaggi in termini di salute ed economici. Approfondisci come risparmiare soldi ogni giorno.

18. Navigatore

Se non conosci le strade utilizza il navigatore per non fare giri a vuoto. Sembra banale ma è meglio ricordarlo.

19. Parcheggio

Soprattutto in estiva cerca sempre di trovare parcheggi all’ombra per evitare l’utilizzo dell’aria condizionata. Inoltre le alte temperature fanno evaporare all’interno del serbatoio la benzina.

20. Tragitto Casa e lavoro

Cerca di rimanere a pranzare al lavoro, ridurresti i consumi giornalieri di benzina alla metà.

21. Usa poco l’auto

Consiglio scontato quanto inascoltato. Ti serve davvero la macchina per fare 500 metri per andare al bar? Se ci vai a piedi risparmierai l’usura dell’auto, carburante e la tua salute ti ringrazierà.

22. Pedale Acceleratore

Ricordati che questo pedale è come un rubinetto dell’acqua, non aprirlo mai fino al massimo. Se stai cercando come risparmiare benzina, questa è la prima regola.

23. Start and Stop

Molte macchine nuove hanno installato questo sistema che in pratica quando ti fermi ti mette l’auto in una situazione di stand – by. Valuta l’acquisto di un auto nuova con questa caratteristica soprattutto se abiti in zone di città.

24. Car Sharing

Cerca di dividere l’auto, se conosci qualcuno che lavora vicino a te andate a lavoro insieme con una sola macchina e dividete le spese.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Leave a Reply