Come risparmiare soldi ogni mese: 26 Tecniche

26 tecniche pratiche per te

Come risparmiare soldi ogni mese: le 26 tecniche per riuscirci.

Come risparmiare soldi ogni mese

COME RISPARMIARE SOLDI OGNI MESE

Per avere un risparmio ogni mese, avrete bisogno delle giuste strategie per riuscirci. Oggi giorno non è per niente facile riuscire a risparmiare, ma se siete arrivati a leggere questo blog siete sulla buona strada. Andremo avanti per punti chiave, per facilitare la lettura e apprendere le tecniche più efficaci. Ma adesso procediamo con il primo step.

TROVA LA TUA MOTIVAZIONE

Per avere un risparmio devi avere una grande motivazione. Per trovare la tua motivazione devi semplicemente avere un sogno finanziario. Un sogno finanziario è quello che più desideri. Se ancora non ne hai uno comincia a porti domande come queste: Voglio fare un viaggio in America? Voglio comprare un auto nuova? Voglio quella bella borsa? Voglio estinguere il mutuo?

Qualunque sia la tua domanda devi ripetertela in testa ogni volta che desideri spendere per cose superflue, utilizzare la parola “voglio” al posto di “vorrei” ti condizionerà al punto di non farti mollare. Risparmia è veramente dura senza le giuste strategie.

Se ti manca la motivazione non riuscirai mai nell’impresa. Se non riuscirai nell’impresa non vivrai mai felice. Quindi comincia studiando questo blog e i suoi consigli.

PRENDI SPUNTO

Per risparmiare soldi ogni mese, le regole non sono diverse dal risparmiare soldi ogni giorno, ti consiglio di andare a leggere queste due guide:

Il risparmio giornaliero è ovviamente, direttamente collegato con il risparmio mensile. Se vuoi ottenere risultati a livello mensile, devi imparare a gestire le spese nella quotidianità. Andremo anche ad analizzare le piccole spese, quelle invisibili ai nostri occhi, ma che gravano sul nostro bilancio mensile.

LE TECNICHE PER RISPARMIARE SOLDI OGNI MESE

Adesso andiamo ad analizzare le varie tecniche per risparmiare soldi ogni mese, cominciamo:

  1. Evita la colazione al bar

    Evitando di acquistare 1 caffè e una brioche ogni giorno potremmo avere un risparmio di circa 60 euro mensili. Circa 700 euro annui. Potrebbe interessarti come risparmiare soldi ogni giorno.

  2. Pranzo

    Pranzando a casa o portandosi il pranzo al sacco a lavoro potremmo risparmiare tra i 100 ei i 200 euro mensili. Ovviamente i calcoli precisi dovrete farveli voi.

  3. Trasporti

    Valutare con attenzione il settore trasporti. Mangiare a lavoro vi permetterà di dimezzare i giri in auto, evitando costi i costi della benzina e l’usura del bene. Potresti valutare i mezzi pubblici e in alternativa, se possibile, preferire l’utilizzo della bicicletta. Con l’uso della bici i principali vantaggi sono: quasi azzeramento dei costi di trasporto e benessere a livello fisico/salutare impagabile. In alternativa potresti dividere la macchina con qualcuno che lavora vicino a te. Approfondisci anche come risparmiare benzina: 24 tecniche.

  4. Sigarette

    Il consiglio sarebbe di smettere sia per la salute che per il portafogli. Ma facciamo degli esempi pratici. Se invece di comprartele le facessi da solo arriveresti a risparmiare circa il 50%. Se non sei capace di fartele dimezza il tuo vizio, fuma la metà e scoprirai quanti soldi potresti risparmiare.

  5. Vizi

    Limita gli aperitivi al bar solo nelle occasioni speciali. Evita i giochi d’azzardo, il banco vince sempre, tu mai.

  6. Adsl / Smartphone

    Confronta i vari servizi e prezzi delle linee adsl sul mercato, sei sicuro che non stai pagando troppo per la tua linea fissa? Nel caso dei cellulari confronta i vari piani offerti dalle compagnie. Anche in queste voci con un pò di accortezza potresti pagare la metà.

  7. Non comprare a rate

    Il pagamento a rate è una forma di acquisto “usurante”. Ti fa subito godere il bene acquistato, ma alla lunga te lo fa pagare molto caro. Perchè dovresti magari molto di più quell’oggetto? Il nostro consiglio è quello di imparare a risparmiare per poi comprarlo subito evitando di indebitarci, ed avere continue uscite incontrollabili sul conto corrente.

  8. Carte di credito

    La carta di credito è stata creata per darti l’illusione di avere super poteri economici, ti fa spendere di più di quello che guadagni. Ti ritroverai a pagare interessi su interessi per i debili accumolati, rischierai di entrare in un circolo vizioso difficile da uscire. Nell’alternativa valuta le carte di credito prepagate, dove quando finisci i soldi, finisci gli acquisti.

  9. Definisci una somma

    Definisci una somma mensile per le tue spese. Preleva una somma ad inizio mese e stabilisci che non dovrai più prelevare i soldi fino al mese prossimo.

  10. Conto di deposito

    Se non riesci a non spendere vai in banca e chiedi un conto deposito, versaci la somma mensile che ti servirà per il tuo obiettivo finanziario. Questa tecnica banale e scontata e tra le più efficaci.

  11. Salvadanaio

    Si il salvadanaio ti fa risparmiare, non è solo una cosa creata per istruire i bambini, può servire anche agli adulti. Inserisci una piccola somma ogni giorno. Vuoi farti una vacanza in più all’anno? Versaci dentro i due euro per la colazione ogni giorno, scegli con cura e magari fuori stagione dove vuoi andare, compra i biglietti e hotel con le offerte giuste e parti. Valuta l’ acquisto di un bel salvadanaio 😉 Guarda prezzi e recensioni, clicca qui.

  12. Elettrodomestici

    Fai la manutenzione agli elettrodomestici, dureranno più a lungo e consumeranno meno. Se devi cambiarli scegli solo i prodotti classificati A+++ e scegli solo il migliora rapporto qualità / Prezzo. Approfondisci come risparmiare energia elettrica.

  13. Bollette

    Per risparmiar sulla bolletta dell’acqua, uno degli strumenti perfetti è comprare i kit per ridurre il flusso dei rubinetti, risparmierai quasi il 40% a fine mese, e nel giro di 6 mesi di ripagherai il costo del kit. Spegni le luci quando non ti servono e valuta di cambiarle con lampadine a led. Monta un termostato per il riscaldamento, qui i risparmi sono veramente alti, intorno al 50%. Valuta di anche di cambiare fornitore di servizio. Potrebbe interessarti approfondire come risparmiare acqua in casa.

  14. Spesa

    La spesa è uno dei costi fissi che incidono di più. Ci sono molte tecniche per risparmiare. Ti consiglio di leggere l’articolo: come risparmiare sulla spesa. Approfondisci come risparmiare sulla spesa: 15 tecniche.

  15. Assicurazioni

    Confronta i prezzi delle assicurazioni utilizzando i siti di confronto prezzi. Somma il costo annuale e dividilo per 12 mesi, credo che rimarrai piacevolmente sorpreso.

  16. Fai da te

    Se ti si rompe qualcosa in casa l’ intervento di un tecnico può essere davvero costoso. Se leggi i tutorial su internet e ti applichi un po potresti davvero risparmiare cifre importanti non solo mensili, ma anche annui. Imparare il fai da te non è solo una forma di risparmio, ma riuscire a sistemare da solo le cose è molto gratificante. Valuta un buon kit di attrezzi da lavoro.

  17. Affitta

    Se usi solo la metà del garage valuta di affittare l’altra metà. Se hai una camera libera valuta di affittarla, potresti azzerare i costi di gestione della casa. Se hai un’altra proprietà, affittala o vendila.

  18. Vendi

    Se hai bisogno di contante subito, gira per casa e seleziona tutti gli oggetti inutili che non usi ma che sono commerciabili. Portali nei mercatini dell’ usato in conto vendita oppure vendili da solo attraverso i portali di compra vendita online.

  19. Compra usato

    Comprare usato non significa comprare qualcosa di rotto e non funzionante, molte volte è come comprare una macchina a km zero. Potresti trovare oggetti semi nuovi al 30-40% in meno del loro valore di mercato. Una manna dal cielo per chi sa districarsi in questi mondi. Leggi il nostro articolo: Il mercato dell’ usato, il mondo degli affari.

  20. Mutuo

    Lo sapevi vero che si possono ritrattare le rate del mutuo? Se sei un buon debitore non avrai problemi a farlo. Lascio a te i calcoli finali.

  21. Coupon / Volantini

    Le offerte promozionali, sono una manna dal cielo se non ne abusi. Compra solo ciò di cui hai bisogno, altrimenti buttali subito e non cadere in tentazione. Ogni volta che stai per cedere ricorda il tuo obiettivo finanziario.

  22. Palestra / Abbonamenti

    Se non ci stai più andando valuta di chiudere tutte queste spese. Tra l’altro allenarsi all’aria aperta aumenta il buonumore. Taglio palestra, 600 euro risparmiati. Leggi la nostra guida: Esercizi per dimagrire. Oppure leggi la guida come fare palestra senza attrezzi in casa.

  23. Pay Tv

    Valuta di cancellare il contratto. Risparmi fino a 600 euro l’anno, si, c’è gente che spende quelle cifre in giro. Nel caso invece la volessi, attendi le offerte giuste per abbonarti.

  24. Abbigliamento

    Compra meno e compra meglio, scegli sempre la qualità e meno la marca. Valuta di rigenerare i vestiti rotti e compra meno cineserie. Scegli colori e forme semplice da poter ri abbinare più volte durante il mese.

  25. Segna tutte le spese

    Questa è una delle strategie più semplici, ti permettere di toccare con mano dove vanno a finire i tuoi soldi. Rimarrai sorpreso. Approfondisci come risparmiare in casa: 80+ tecniche.

  26. Compra meno e compra meglio

    Impara a goderti tutte le spese, ogni volta che acquisti assapora il gusto di farlo, impara a goderti il momento. Ma compra meno e cerca sempre il miglior rapporto qualità / prezzo. Evita le “Cinesate” in quantità.

ULTERIORI CONSIGLI

Adesso che hai letto le 26 tecniche per come risparmiare soldi ogni mese, sei pronto per metterle in pratica. Ricominciamo dai tre step:

  1. trova la tua motivazione,
  2. traccia le spese,
  3. studia queste tecniche.

Potresti stamparti questa pagina, segnare dove spendi i soldi, e crearti da solo un piano per ridurre le spese mensili e raggiungere quel traguardo che tanto desideri.

Un ultimo consiglio è quello di approfondire l’ arte Zen. Tra i principi fondamentali dello Zen troviamo il “distacco dalle cose materiali” e “fare ordine nella propria vita”. Le cose materiali ci impongono un attenzione emotiva non indifferenze, imparare a ridurre i nostri beni ci farà stare meglio. In pratica riassumiamo cosi, riduci le tue spese per beni superflui per stare meglio. Compra meno e compra meglio.

Lascia un commento