Come risparmiare soldi ogni giorno: 100+ Tecniche

100+ TECNICHE PRATICHE

Come risparmiare soldi: Per prima cosa procediamo con 2 step.

(Articolo in continuo aggiornamento su come risparmiare soldi…)

come risparmiare soldi

COME RISPARMIARE SOLDI OGNI GIORNI 100 CONSIGLI + REGOLE!

Partiamo prima dai 3 step che ti serviranno:

1° STEP:

TROVA LA MOTIVAZIONE

Il sogno di molti è diventare economicamente indipendenti, comprare la prima casa, viaggiare di più, aprirsi un’attività, ognuno ha il suo sogno. Per riuscirci, la prima cosa da fare è imparare a risparmiare. Non importa quale sia il tuo reddito, ma una buona conoscenza sulla gestione dei soldi ti permetterà di raggiungere i risultati a cui ambisci e ti regalerà molte soddisfazioni.

Il reddito è un fattore da considerare in maniera parziale, anche se guadagni 6000 euro al mese ma sei abituato a spenderli tutti non raggiungerai mai nessun obiettivo. In questo caso devi modificare il tuo approccio ai soldi. Un’ educazione finanziaria sbagliata può essere rieducata con un pò di impegno e sacrificio.

Per riuscire a risparmiare veramente la prima domanda da porsi è questa: Qual’è il mio obiettivo finanziario? E successivamente.. Voglio risparmiare per comprarmi un’ auto nuova? Voglio permettermi quel viaggio in Asia di cui parlo sempre? Estinguere il mutuo il prima possibile? Voglio risparmiare per fare investimenti e sentirmi “coperto” in futuro? Voglio lasciare qualcosa ai miei figli? Voglio vivere di rendita? Qualunque sia il tuo obiettivo devi averlo chiaro in mente, focalizzarlo bene, scriverlo su un pezzo di carta e cominciare a pianificare la strategia per arrivarci. Nulla è impossibile con i giusti tecniche!

Il tuo obiettivo sarà la tua motivazione!

ANALIZZA E REGISTRA LE SPESE

Leggi tutti questi consigli e valuta quelli che puoi utilizzare. Annotali su un pezzo di carta, annota le spese e i risparmi, alla fine del mese avrai un quadro della tua potenza di risparmio annuale. Quella cifra sarà la base per i tuoi obiettivi!

Adesso cominciamo con i 100+ consigli e metodi pratici per: come risparmiare soldi.

2° STEP

CONSIGLI 100+ TECNICHE PRATICHE

Adesso finalmente procediamo con le 100+ tecniche:

  1. La regola

    Si risparmia ogni giorno.

  2. La tv

    La tv è un’arma capace di influenzare la massa, ti stimola all’acquisto. Tenerla spenta ti esporrà di meno alle pubblicità.

  3. Le collezioni

    Quanto è bello collezionare qualcosa, che soddisfazione! Ma quanto vale? Quanto mi è costata? Quanto vale sul mercato dell’usato al momento? Se la vendo ci guadagno o ci perdo? Riduci gli hobby costosi al minimo.

  4. Le banche

    Sposta il tuo conto corrente su banche con commissioni vicino allo zero.

  5. Mutui

    Sposta il tuo mutuo su un’altro istituto di credito per abbassare il tasso d’interesse. Approfondisci come acquistare la prima casa e la scelta del mutuo.

  6. Coupon

    Utilizza coupon e iscriviti ai programmi fedeltà. Le carte fedeltà offerte dai negozi sono gratuite e portano vantaggi sul lungo periodo.

  7. Regali

    Crea da solo i tuoi regali invece di comprarli. Ti darà grande soddisfazione!

  8. La regola dei 30 giorni

    Questa regola è vitale soprattutto sui cosiddetti acquisti d’impulso. Prima di comprare l’oggetto che hai in mano, riponilo e aspetta trenta giorni. Al termine del periodo domandati se ti serve ancora o semplicemente lo volevi solo in quel momento.

  9. La spesa

    La spesa è uno dei costi che incide di più. Fai una lista e rispettala. Raddoppia l’acquisto in caso du un’offerta speciale. Compra frutta e verdura di stagione. Scegli alimenti naturali invece che industriali ( la salute del tuo corpo e del tuo portafoglio ti ringrazieranno). Approfondisci come risparmiare sulla spesa.

  10. Alimenti

    Compra alimenti prossimi alla scadenza. Sono buoni uguale e costano la metà.

  11. Risparmi

    Dove metti i risparmi? Scegli conti sicuri che ti rispettano. Ad esempio il libretto postale. Leggi la nostra guida sul libretto postale: Interessi e recensione.

  12. Sapone

    Fai il sapone in casa. Soddisfazione e risparmio assicurati. Leggi il nostro articolo e le nostre ricette cliccando qui.

  13. Tieni traccia delle spese

    Annotare su un’ agenda le spese quotidiane ti farà un quadro perfetto di dove finiscono i tuoi soldi. Questo sistema se adottato ti aprirà gli occhi su quanti soldi effettivamente buttiamo via. Forse avrai bisogno di un programma per risparmiare soldi.

  14. Invita gli amici a casa

    Cenare a casa sarà più salutare e divertente in compagnia di amici. Ma soprattutto sarà più conveniente per il portafoglio. Approfondisci come risparmiare in casa.

  15. Vestiti rotti

    Se il vestito è ancora buono perchè non riparlo invece di buttarlo?

  16. Non spendere troppi soldi per i giochi dei figli piccoli

    I bambini piccoli si divertono con poco e non comprendono il valore del gioco che gli hai regalato. A volte basta semplicemente la compagnia del genitore e tanta fantasia.

  17. Carta di credito

    Elimina la carta di credito. Servono semplicemente per darti l’illusione di avere super poteri economici, però, alla fine del mese, l’estratto conto arriva puntuale.

  18. Vestiti usati

    Fare pulizia dell’armadio fa bene. Riordina i vestiti, se alcuni non li usi più vendili al mercatino dell’usato. Se vuoi comprarne altri rivaluta quelli che non usi più.

  19. Videogame

    Compra videogiochi facilmente rivendibili quando hai finito di giocarci.

  20. Acqua

    Bere acqua mantiene il copro idratato e previene molti brutti acciacchi. Non comprare in bottiglia ma bevi da rubinetto, il risparmio e garantito. Approfondisci come risparmiare acqua in casa.

  21. Bibite gassate

    Sono da evitare come la peste. Non fanno bene al corpo causa gli zuccheri e costano davvero tanto.

  22. Cucina da solo

    Cucinare da solo è creativo, divertente e sano. Non comprare cibi già pronti, non sono di qualità e il prezzo lievita. Approfondisci: come risparmiare sulla spesa.

  23. Sigarette

    Smetti. Se non ci riesci valuta di fartele da solo comprando tabacco, filtri e cartine. Valuta l’ acquisto di una pipetta elettrica. Approfondisci i benefici di smettere di fumare in questo articolo.

  24. Alcool

    Smetti. Fa male alla salute e al portafoglio. Se proprio non ci riesci almeno evita i bar e compra gli alcolici al supermercato.

  25. Droghe

    No dai, smetti veramente. Possono crearti danni sul lungo termine davvero grossi. Non serve che ti dica quanto costano vero?

  26. Slot Machine

    Dimentica l’illusione della vincita, il banco vince sempre.

  27. Gratta e vinci

    Stesso discorso, credi di essere l’unico fortunato in tutta Italia a vincere?

  28. Casinò

    Stesso discorso, non entrarci nemmeno.

  29. Voli Aerei

    Il volo è arrivato in ritardo, non hai mai usato il biglietto? Fattelo rimborsale.

  30. Lamentarsi

    Lamentati per giuste cause, rende.

  31. Luci

    Spegnile. Anche gli elettrodomestici in stand-by continuano a consumare.

  32. Libri e DVD

    Perchè non barattarli quando sei stufo?

  33. Baratta

    Barattare è un ottimo metodo per liberarsi di inutilità e acquisire utilità.

  34. Valuta l’usato

    Il mercato dell’usato è un mondo che merita la tua attenzione. Si possono fare ottimi affari si per chi vende sia per chi compra. Leggi l’ articolo sul mercato dell’ usato.

  35. Mercatini

    I mercatini dell’usato hanno sempre ottime occasioni ed è un business che sta crescendo sempre di più. Un motivo ci sarà. Leggi l’articolo il mercato dell’usato.

  36. Luci led

    Le luci a led durano di più e consumano meno. Il prezzo maggiore di acquisto rispetto ad una tradizionale verrà ammortizzato presto. Fallo in tutta la casa/ufficio.

  37. Termostato

    Un termostato programmabile ti permetterà di risparmiare in modo incisivo sulla bolletta del gas.

  38. Elettrodomestici

    Non guardare solo il più economico. Scegli il miglior rapporto qualità presso e caratteristica energetica. Compra meno, compra meglio.

  39. Auto

    Pulisci il filtro dell’ aria. Migliora il rendimento e allunga la vita della macchina.

  40. Tagliandi fai da te

    Se sei negato evita o fatti aiutare. Fare il tagliando da solo ti permetterà di risparmiare notevolmente sui costi della manutenzione della tua auto.

  41. Pranzi, Cene

    Cambia il menù in tavolo in base alle offerte dei supermercati.

  42. Prezzi

    Utilizza i comparati di prezzi online per trovare il prodotto più economico.

  43. Fai da te

    La regola numero uno del risparmio. Approfondisci la guida come togliere la muffa dal muro, uno dei problemi più comuni delle case italiane. Ma facili da risolvere se sai come fare.

  44. Fai il pane in casa

    Se hai passione, risparmierai un sacco di euro.

  45. Shopping

    Fallo solo durante i saldi. Sono i momenti migliori dell’anno per dedicarsi allo shopping sfrenato.

  46. Compra meno, compra meglio

    La regola di risparmio.eu

  47. I soldi non sono un antistress

    Vai a camminare piuttosto.

  48. Cammina

    Almeno 45 minuti al giorno, allunga la vita, migliora la salute e non costa nulla.

  49. Corri

    Lo sport in assoluto più economico. Bastano un paio di scarpe comode. Leggi l’articolo correre per dimagrire.

  50. Flessioni Addominali

    Puoi farli praticamente ovunque e a costo zero. Leggi l’articolo fare palestra in casa senza attrezzi. Oppure l’articolo esercizi per dimagrire low cost.

  51. Scrivi i tuoi obiettivi finanziari

    Su un foglio di carta e pianifica le strategie per raggiungerli. Scopri il nostro programma per risparmiare soldi ogni giorno.

  52. Elettrodomestici

    Fai la giusta manutenzione per allungargli la vita.

  53. Palestra

    Non vai più in palestra? Cancella l’iscrizione. Leggi come fare palestra in casa senza attrezzi oppure approfondisci gli esercizi per dimagrire la pancia.

  54. Pay TV

    Lascia stare le pay tv.

  55. Trovati hobby economici

    Come passeggiate invece che il cinema con i suoi costi in aumento.

  56. Lava le tue mani

    Che strano consiglio, eppure sono portatrici di batteri. Ammalarsi è un rischio economiche proporzionale alla malattia.

  57. Hai registrato la carta di credito su siti online?

    Fattela subito chiudere dalla banca.

  58. Regali servizi

    Non oggetti. Se ti offrissi come baby sitter per un ora non sarebbe più apprezzato?

  59. Regali di Natale

    Non è molto etico ma sai che dopo le feste di coso gli sconti?

  60. Usato in casa

    Rivaluta ciò che hai in casa. Ci sono oggetti che no usi più? Possono essere rivenduti e creare un utile?

  61. Farmaci

    Valuta i generici costano mediamente la metà.

  62. Prodotti generici

    Valuta i prodotti no name, sono di qualità ma senza pagare il brand.

  63. Frutta e verdure

    Comprarla al mercato invece che nei supermercati potrebbe farti risparmiare molti soldi.

  64. Acquisto auto

    Valuta l’usato. Valuta i km zero. Sceglila in base hai consumi e in base al tuo reale utilizzo. Ti serve davvero un’ auto con 200 cavalli per fare la spesa la domenica?

  65. Evita il centro commerciale

    Come passa tempo: Ogni negozio è studiato per attivare l’acquisto d’impulso.

  66. Tempo libero

    Evita i negozi, vai a camminare a fare sport all’aria aperta.

  67. Regola dei 10 secondi

    Quando hai in mano un oggetto, pensa per dieci secondi se ti tornerà davvero utile.

  68. Affitta una camera

    Hai una camera vuota in casa? Valuta di affittarla, potresti azzerare i costi sulle bollette e spese condominiali.

  69. Immobili

    Se hai immobili sfitti, cerca di affittarli. Valuta gli short lets, cioè gli affitti brevi, per studenti, o se sai parlare bene Inglese valuta anche il mercato turistico.

  70. Garage

    Se hai un garage grande puoi valutare si affittarne la metà per dividere le spese.

  71. Debiti

    Evita di comprare indebitandoti quanto puoi, i tassi d’interesse sono difficili da gestire. Potresti trovarti a pagare molto di più quel bene.

  72. Riviste

    Togli gli abbonamenti alle riviste.

  73. Giornali

    Non comprare i giornali, al bar lo puoi leggere gratis oppure informati gratuitamente su internet.

  74. Bar

    Evita i bar.

  75. Colazione al bar

    Decisamente poco salutare, il caffè e cornetto sembra una spesa irrisoria, ma, prova a sommare 2 euro al giorno per tutto l’anno.

  76. Colazione

    Una buona colazione ti può portare fino al pranzo senza dover comprare snack in giro per tamponare la fame.

  77. Baby sitter

    Possono farlo i tuoi vicini per molto meno?

  78. Avanzi

    Non buttare gli avanzi di cibo, potresti mangiarli domani. Sarebbe un’abitudine sana ed ecologica.

  79. Pranzo al sacco

    Mangiare fuori casa costa, il pranzo al sacco può farti risparmiare davvero tanto.

  80. Vestiti in maniera semplice

    Comprarsi abiti semplici ti permetterà di intrecciarli tra loro creando outfit sempre nuovi.

  81. Obiettivo

    Se stai per cedere ricorda il tuo obiettivo finanziario.

  82. Aggiusta da solo ciò che si rompe

    Chiamare un tecnico può costarti davvero tanto. Fare da solo di costerà solo il pezzo di ricambio. Su internet troverai tantissime guide gratuite che ti permetteranno di riparare ciò che vuoi. Con un semplice kit come questo potrai aggiustare quasi, qualsiasi cosa.

  83. Porta sempre con te l’agenda per segnare le spese.

    Ricordati di portare sempre con te un’ agenda per segnare le spese. Questo è il primo consiglio per incominciare a pianificare il tuo risparmio. Un’ agenda davvero utile è il Kakebo, ti consiglio ti leggere l’ articolo dedicato.

  84. Grandi quantità

    Compra grandi quantità in offerta e congela.

  85. Casa

    Valuta di spostarti in luoghi meno costosi, ad esempio fuori dalle città.

  86. Servizi gratuiti

    Ogni città ha servizi gratuiti: campi sportivi, parchi, biblioteche.. Sfruttali.

  87. Gomme

    Gonfia le gomme della tua auto o moto. Ti farà consumare meno carburante e ridurrà l’usura della gomma stessa. Con un mini compressore come questo sarai a posto per sempre. Oppure chiedilo ai benzinai.

  88. Moto

    Valuta una moto o uno scooter al posto dell’auto. Potresti risparmiare più della metà tra costi fissi come: manutenzione e benzina.

  89. Bici

    Valuta la bici, potrebbe costarti quasi zero rispetto ad auto e moto.

  90. Mezzi Pubblici

    Valuta i mezzi pubblici, sono più economici di un mezzo proprio.

  91. Carburanti

    Non andare alle pompe bianche, anche se costano di meno sono di bassa qualità. Il rischio è molto alto tipo rottura degli iniettori. Potrebbe interessarti approfondire come risparmiare sulla benzina.

  92. Orto

    Se puoi coltivati da solo gli ortaggi in casa. Se abiti in appartamento valuta dei mini kit come questi.

  93. Eventi

    Vai agli eventi con ingresso gratuito della tua città.

  94. Capelli

    Tagliati i capelli da solo o fatteli tagliare da qualcuno. Se devi semplicemente rasarti puoi farlo anche da solo. In caso di tagli leggermente più complessi puoi farti aiutare da qualcuno. Dopo i primi due tagli ti accorgerai che non è per nulla difficile.

  95. Condividi l’auto

    Condividi l’ auto o utilizza sistemi con bla bla car che ti permettono di dividere le spese dei viaggi.

  96. Debiti

    Pianifica come estinguere i tuoi debiti.

  97. Elettrodomestici

    Compra elettrodomestici di classe solo A+++.

  98. Manutenzioni

    Crea una tabella di marcia per effettuare tutte le manutenzioni in casa.

  99. Viaggi

    Compara i prezzi dei voli aerei. Valuta i mezzi pubblici. Portati il pranzo al sacco.

  100. Cellulare

    Valuta di cambiare operatore con offerte più convenienti.

  101. Bollette

    Valuta di cambiare gestore con offerte più convenienti.

  102. Lavoro

    Ogni lavoro ha i suoi benefici, scoprici chiedendoli all’ufficio del personale. Come ad esempio: convenzioni sanitarie, fondi pensioni etc..

  103. Invita i tuoi amici ad attività meno costose.

  104. Guida piano

    La macchina durerà più a lungo e consumerai meno. Approfondisci come risparmiare benzina.

  105. Compra una casa piccola

    Più facile da gestire e con costi più contenuti.

  106. Sconti

    Non aver paura di chiedere lo sconto o una dilatazione del costo.

  107. Fai i cosmetici in casa.

  108. Mangia meno carne

    Le proteine le puoi trovare anche nei cereali e legumi.

  109. Attento alle dispersione di calore

    In casa, la dispersione del calore aumento il costo in bolletta. Elimina gli spifferi delle finestre.

  110. Fatti la birra da solo.

  111. Usa i comparatori di prezzi

    Per le assicurazioni, mutui, prestiti e adsl.

  112. Vacanza

    Prenota direttamente con la struttura o utilizza siti come AirBnb. Organizzare da soli un viaggio ti farà risparmiare sui costi d’ intermediazione, portandosi un risparmio consistente.

  113. Vivi Zen

    Uno dei principi Zen è quello che dice di ridurre i beni materiali al minimo per non soffrire in caso di perdita di tali beni. Approfondisci il Buddismo Zen e come riesce a farci risparmiare.

  114. Valuta l’elettrico

    Che sia bici, scooter o l’ auto, tieniti aggiornato sui nuovi trend di movimentazione.

  115. Pensione

    Valuta di investire in un fondo pensione.

  116. Rileggi questo articolo più volte:

    Come risparmiare soldi.

  117. Forex

    Evita di investire nel forex online se non ne ha le capacità e conoscenze. Se vuoi provarci copia i trader di alto livello, si è possibile copiare gli altri trader, si chiama Etoro. Scoprilo al punto sottostante.

  118. Social Forex Etoro

    Valuta di investire con Etoro. Se vuoi investire nel mercato del forex senza competenze, l’unica alternativa valida è quella di copiare i migliori traider. Approfondisci Etoro: opinioni e consigli.

  119. Gruppi Facebook:

    I gruppi di scambio, baratto e vendita su Facebook sono ottime opportunità per fare le pulizie di oggetti inutili e magari anche con un piccolo guadagno.

  120. Unghie

    Fattele da sola. Compra dei kit fai da te e risparmio assicurato. Compra un kit come questo per la manicure.

  121. Compra un Kakebo

    Il Kakebo è il metodo di risparmio Giapponese. Approfondisci leggendo la nostra guida: Kabebo: metodo di risparmio in casa.

  122. Compra casa all’ asta.

    Comprare una casa all’ asta di permette di risparmiare davvero molti soldi. Leggi la nostra guida su come fare.

  123. Abbronzatura.

    Evita i solarium. Auto produciti creme e olio abbronzanti, leggi la nostra guida sugli oli fai da te. Oppure leggi il nostro articolo su come abbronzarti senza sole.

  124. Curati la barba da solo.

    Prenditi cura della barba da solo. Leggi le nostre guide: Olio da barba fai da te, Barba bianca come fare, far crescere la barba dove manca.

  125. Fai palestra in casa.

    Tieniti in forma facendo palestra in casa, risparmiando sui costi di abbonamento. Leggi la nostra guida per Fare palestra a casa senza attrezzi.

  126. Sbiancati i denti da solo.

    Cerca di evitare il dentista prendendoti cura dei tuoi denti. Lavali spesso e sbiancali con metodi naturali. Leggi la nostra guida: Sbiancare i denti col bicarbonato.

[Articolo in continuo aggiornamento su come risparmiare soldi]

Lascia un commento