Correre per dimagrire: Sport, Alimentazione e Consigli

CORRERE PER DIMAGRIRE

Correre per dimagrire un esercizio sano, completo e soprattutto Low cost!

Se stai cercando un rimedio per dimagrire la corsa sarà per te l’ aiuto più grande. Questo esercizio è completo per raggiungere lo scopo. Procediamo adesso con tutti i consigli del caso…

correre per dimagrire

INTRO

Partiamo con qualche domanda di cultura generale sulla corsa….

Lo sapevi che quando corri il nostro corpo trae energia da carboidrati e grasso?

Inizialmente utilizza i carboidrati e successivamente utilizza il grasso. Da qui nasce “una leggenda” che narra di correre a stomaco vuoto per dimagrire più velocemente.

Come faccio a sapere se sto bruciando carboidrati o grassi?

Semplicemente quando inizia a correre comincerai a comprendere il tuo corpo. In seguito l’ esperienza ti farà capire quante calorie assumere durante a giornata per riuscire a dimagrire. L’ esperienza farà la differenza.

Consigli a riguardo…

Il consiglio principale per dimagrire quando si inizia un programma di allenamento di corsa è basilare:

Mangiare meno!

Alzarsi da tavola con ancora un pò di fame. Non focalizzarti sui numeri delle calorie assunte. Detto cosi è più facile no 😉 Ma soprattutto mangiare sano ed evitare prodotti pronti e da fast food!

Consigli per dimagrire con la nutrizione..

Per dimagrire inizia la paleo dieta. Se non la conosci ti consigliamo vivamente l’ acquisto di questo libro. Una volta acquisito queste informazioni di nutrizione, comincerai a calare di peso molto velocemente.

Gli allenamenti…

Un’ altro grande consiglio su come correre per dimagrire è alzare l’ intensità dell’ allenamento. Devi cominciare per gradi ovviamente e poi intensificare. Correre a lungo e velocemente, con questo sistema raggiungerai i tuoi obiettivi prima del tempo prefissato.

Potrebbe interessarti anche leggere i consigli per dimagrire la pancia.

Le tempistiche…

Ricordati di non bruciare le tappe. Se sei all’ inizio è cosa buona e giusta partire per gradi.

Comincia rispettando il tuo corpo e successivamente aumenta. Tieni traccia delle tempistiche e delle performance che raggiungi e cerca di aumentarle. Rispettare il tempo farà la differenza anche sugli eventuali infortuni, che rallenterebbero il nostro scopo.

Il risposo…

Se un giorno sei stanco, non andare a correre. Lascia al tuo corpo il tempo di riprendersi dal “trauma”. Se ogni tanto senti dei dolori alle articolazioni ( caviglie e ginocchia) significa che hai corso troppo. Quindi risposati un pò di più.

Finchè riposi potresti valutare l’ uso degli elettro stimolatori. Leggi la recensione di tesmed max 5tesmed 780 plus.

Ma non solo sport..

Un’ altro fattore importante per dimagrire e mangiare bene.

Mangiare bene significa introdurre nel corpo solo cibo sano. Evita tassativamente cibi troppo calorici e prodotti già pronti e fast food. Preferisci carboidrati salutari come frutta, verdura e pasta integrare.

Leggi il libro sulla paleo dieta. Ti aprirà gli occhi ed eliminerà il grasso. Lo ri –  consigliamo perchè è davvero importante leggerlo. L’  informazione sarà la tua più grande alleata in questo caso.

Come ridurre il rischio di infortuni…

  • Non strafare: la prima regola è rispettare il proprio corpo. Procedere per gradi.
  • Utilizzare le scarpe giuste: Le scarpe giuste fanno sempre la differenza. Scegli quelle dedicate per il running. Non serve per forza l’ ultimo modello, ma una giusta via di mezzo. Guardane alcune su amazon.
  • Compra le solette giuste: Non solo le scarpe fanno la differenza, ma anche le solette contribuiscono ad una camminata / corsa migliore. Dato il prezzo contenuto comincia subito con un ordine di queste solette, anche per la vita di tutti i giorni sentirai la differenza. Le migliori sono le Sofit.
  • La scelta della location: Cerca di evitare le superfici dure (asfalto, strade) e preferisci quelle morbide come i prati. Correre sui prati ridurrà i contraccolpi che devono subire le tue articolazioni.
  • Stretching: Ricordati sempre di farlo prima e dopo l’ allenamento. Se non lo fari, rischierai maggiormente gli infortuni. L’ infortunio ti rallenterà e noi non lo vogliamo.

correre per dimagrire

Chi non dovrebbe correre…

Ci sono anche casistiche in cui la corsa non è particolarmente consigliata:

  • Alle persone in sovrappeso: in questo caso prima di cimentarsi in azioni che potrebbero portare infortuni e meglio prima cominciare a regolare la propria alimentazione. Successivamente alla riduzione del peso corporeo, si potrà iniziare. Mission impossible lasciamolo ai film.
  • Alle persone con problemi cardiaci: Se soffri di questi problemi devi assolutamente parlare con uno specialista prima. Non improvvisare!
  • Alle persone con problemi alla schiena: Se soffri di mal di schiena probabilmente il nuoto per te, sarebbe meglio. Altrimenti valuta l’ acquisto di solette tecniche che riducono il problema, spesso lo annullano completamente. Preferisci le solette Sofit.
  • Alle persone che hanno problemi alle articolazioni: in questo caso ci sono altri sport adatti come trekking, nuoto e acquagym. Anche in questo caso valuta l’ acquisto delle solette Sofit.
Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Leave a Reply