Mercato dell’ usato: Il mondo degli affari

MERCATO DELL’ USATO

Mercato dell’ usato: il mondo degli affari.

Mercato dell' usato

INTRO

Il mercato dell’ usato è un Mondo che merita la tua attenzione. Non si riesce a stimare il volume d’ affari. Solo in Italia si parla di almeno 48 miliardi di euro annui. Questo mondo non è regolamentato, non si rilascia fattura o scontrini e si possono fare davvero ottimi affari. Ottimi affari sia per chi compra sia per chi vende.

Ho attirato la tua attenzione? Cominciamo!

PERCHE’ QUESTO MERCATO STA ESPLODENDO?

Il Mondo dell’ usato sta esplodendo per diversi motivi. Molti degli oggetti in vendita avevano un prezzo al pubblico in origine molto alto. Quindi questi prodotti anche svalutandosi col tempo mantenevano un certo valore che nel mondo dell’ usato hanno mercato. Comprando usato puoi permetterti prima quel bene.

Altri fattori della crescita esponenziale di questo giro d’ affari è la crisi. La crisi ha portato via molti soldi dalle tasche degli Italiani. Di conseguenza la maggior parte di noi ha cominciato a valutare con attenzione tutto ciò che è di seconda mano.

L’ ultimo motivo è che si possono fare davvero ottimi affari. Non solo si ricicla anzichè buttare via. Ma si possono trovare oggetti davvero preziosi a prezzi bassi. Basta saper cercare, conoscere e trattare.

Quindi possiamo dire che il mercato della seconda mano è in crescita per questi motivi:

  • Permettersi oggetti troppo costosi in origine
  • La crisi che svuota le tasche
  • Fare ottimi affari sia per chi vende che per chi compra

PERCHE’ VENDERE

Fare ordine in casa di inutilità libera la mente e riorganizza la casa. Le cose inutili, per te saranno spazzatura, per un’ altro saranno un tesoro. Ti potrebbe aiutare a capire il concetto questo articolo: Il Buddismo Zen come ci aiuta a risparmiare. Ricordi questo detto?

Quello che è spazzatura per un uomo è un tesoro per un’ altro.

Esatto hai capito bene. Ogni volta che butti un oggetto pensa ha quanto potrebbe valere sul mercato dell’ usato. Vendere porta liquidità e soddisfazione.

Per vendere hai più alternative:

  • I mercatini dell’ usato: Dove prenderanno i tuoi oggetti in conto vendita e ti pagheranno una volta venduto il bene. E’ un metodo indiretto di vendita. E’ molto utile nel caso di oggetti ingrombranti come mobili. Penseranno a tutto loro, dal trasporto alla vendita. Una volta che avranno concluso tutto passerai a ritirare i tuoi soldi.
  • Siti online: I siti online come Ebay.it Subito.it sono delle vere e proprie miniere d’ oro. Ti basta semplicemente uno smartphone e una connessione ad internet. Fotografi l’ oggetto, scrivi la descrizione e pubblichi la tua offerta. Prossimamente approfondiremo le tecniche per vendere velocemente e fare affari col tuo usato e l’ usato degli altri. Con queste tecniche imparerai come scrivere annunci, come fotografare e come vendere ad un prezzo maggiore il tuo bene. Questo passaggio è molto importante e ti aiuterà anche nelle trattative tra privati e non.

PERCHE’ COMPRARE

Comprando usato avrai molti vantaggi. Potrai permetterti subito il bene evitando finanziamenti. Potrai risparmiare molti soldi. Se tratti con privati potresti decidere te il prezzo. Quindi per riassumere:

  • Eviti i finanziamenti: Comprare usato ti permetterà di non finire nella morsa dei debiti. Oppure potresti permetterti un bene superiore al budget che avevi prefissato per il nuovo.
  • Risparmio: Esatto risparmio. Comprando usato ovviamente risparmierai. E nel caso di acquisti fra privati potresti aggiudicarti un bene ad un prezzo incredibile. Prossimamente approfondiremo le tecniche per fare affari tra privati. Imparerai come realizzare degli utili di oltre il 200% e imparerai a non rimetterci mai economicamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Leave a Reply