Programma per risparmiare soldi: Tecniche e Consigli

RISPARMIA OGGI!

Programma per risparmiare soldi: tecniche e consigli per riuscire nell’ impresa.

Procediamo per step: Motivazione, obiettivo, strategie, pianificazione e consigli.

Programma per risparmiare soldi

1° step

TROVA LA TUA MOTIVAZIONE

Per prima cosa, se vuoi davvero risparmiare dovrai trovare una motivazione. La motivazione sarà quella cosa a cui farai riferimento ogni volta che vorrai mollare. Trovarne una è la parte più dura.

Bisogna anche scegliere una motivazione raggiungibile con i propri sforzi altrimenti rischi di perdere solo del tempo. La tua motivazione ti porterà a cercare un obiettivo. Detto questo cerchiamo di capire quale sarà il tuo obiettivo. La tua motivazione potrebbe essere anche un mantra. Un mantra è una frase ripetuta che serve per incoraggiarti quando sei “debole”. Trovane una.

2° step

SCEGLI IL TUO OBIETTIVO

Trovata la motivazione, adesso, quello che ti serve è un obiettivo finanziario. Per trovare un obiettivo devi fare mente locale sui tuoi sogni. Potresti semplicemente cominciare a farti delle domande del tipo: Voglio cambiare la macchina? Voglio estinguere il mutuo? Voglio comprare una seconda casa? Voglio mettere da parte dei soldi per i figli? Voglio investire in una seconda casa?

L’ obiettivo dovrà essere “reale”, perchè se non ci riuscirai potrebbe demotivarti a tal punto di mollare e vanificare tutti i tuoi sacrifici. Ricorda che senza motivazione e senza un obiettivo finanziario sarà molto più difficile riuscire a risparmiare. Una volta scelto il tuo obiettivo finanziario è il momento di pensare a come fare per avvicinarlo.

3° step

ADOTTA LE GIUSTE STRATEGIE

Per arrivare alla tua “auto nuova” devi capire che ti serviranno le giuste strategie. Le giuste strategie sono un insieme di tecniche che ti porteranno un risparmio tale in un lasso di tempo proporzionale. No strategia no risultato.

Ti consiglio di leggere e rileggere queste guide:

Come risparmiare soldi ogni giorno: 100+ tecniche pratiche

Come risparmiare sulla spesa: 15 tecniche pratiche

Come risparmiare in casa: 80+ tecniche

Come risparmiare soldi ogni mese

Oppure potresti andare a leggere il metodo Giapponese dei conti di casa: il Kakebo.

Questi articoli ti aiuteranno a capire dove puoi andare a tagliare i costi in eccesso. Adesso che hai letto tutti i nostri consigli e le nostre guide procediamo con il prossimo step: pianificare.

4° step

PIANIFICA

Adesso che hai letto tutte le guide, il nostro consiglio è quello di stampare gli articoli e prendere carta e penna. Andrai a sottolineare tutte le voci che potresti tagliare dal bilancio giornaliero/mensile/annuale. A fianco scriverai quanto ti costano esattamente quelle voci. Potrai decidere di suddividere le spese giornaliere, mensili o annuali, in base all’ obiettivo da te scelto.

Procedi cosi:

  • Stampa gli articoli
  • Seleziona le voci superflue

5° step

CALCOLA IL RISPARMIO

A questo punto arriva il bello. Ormai hai scritto tutte le cifre affianco le voci che hai deciso di togliere. Ti basta solo sommarle e scoprire a quanti soldi ti rimarranno nel portafoglio a fine mese o anno, come preferisci.

In base a quella cifra pianificherai quanti giorni, mesi o anni ti ci vorranno per arrivare a quell’ obiettivo finanziario a cui tanto ambisci. A questo punto il tuo sogno potrà diventare, come per magia, materiale e tangibile.

PROGRAMMA PER RISPARMIARE SOLDI:

ULTERIORI CONSIGLI

Possiamo includere ulteriori consigli per il tuo programma per risparmiare soldi:

  • Tieni sempre un margine di errore, devi sempre considerare spese impreviste che ti possono rallentare.
  • Scrivi sempre su un foglio di carta i tuoi obiettivi, è un’ abitudine consigliata da molti esperti nel campo del business e della crescita personale.
  • Quando hai intenzione di mollare ricordati la tua motivazione e il tuo obiettivo, ribadiscilo sempre con un mantra.
  • Se sbagli ritenta, nessuno è perfetto.
  • Ricordati di tagliere solo le spese che riuscirai effettivamente a mantenere, non barare altrimenti non riuscirai e ti demotiverai.
  • Cerca di raggiungere obiettivi alla tua portata e aumenta la difficoltà per gradi.
  • Premiati quando riesci a raggiungere un obiettivo.

Lascia un commento