Come risparmiare energia elettrica

305

13 TECNICHE PER TE

Come risparmiare energia elettrica: 11 tecniche per te. Cominciamo con un’introduzione.

come risparmiare energia elettrica

COME RISPARMIARE ENERGIA ELETTRICA:

Se la bolletta elettrica diventa sempre più “pesante” possiamo cercare di ridurre il consumi di energia in casa. Analizzeremo diversi consigli per tutelare l’ambiente e il tuo portafoglio. Abbiamo suddiviso per te diversi punti chiave su cui lavorare, applicando questi consigli potrai avere già un considerevole risparmio nella prossima bolletta.

Cominciamo con le tecniche e consigli:

  1. Apparecchiature elettriche

    Sono tutte quei dispositivi elettronici che possono andare in stand-by. Mettere un dispositivo elettrico in stand-by prosciugherà i tuoi risparmi. Come capire se un elettrodomestico è in stand-by o spento? Facciamo un esempio: Spegni con il telecomando il televisore ma rimane acceso un led rosso, in questo caso la tv sta continuando a consumare. Come risparmiare energia elettrica in questo caso? Semplicemente spegnendo anche quel led, ti basterà semplicemente aggiungere una ciabatta e spegnere quella. Ogni led di ogni dispositivo deve essere spento.

  2. Luci artificiali

    Le luci artificiali sono le lampadine. Per risparmiare bisogna tenerle spente il più possibile, utilizzando la luce solare o semplicemente spegnendole quando usciamo dalla stanza. Per avere un ulteriore risparmi sulle lampadine consigliamo l’acquisto di quelle a led, durano molto di più e consumano molto meno. L’unico contro di queste è che costano molto, ma il prezzo verrà recuperato nel giro di poco. Valuta l’acquisto di pannelli solari.

  3. Frigorifero

    E’ uno degli elettrodomestici più avari di energia. La prima regola è aprilo il meno possibile per ridurre la dispersione. Altri consigli sono, fare la manutenzione periodica, controllare l’usura delle guarnizioni, non mettere cibi caldi all’interno ma aspettare che si raffreddino, tenerlo il più lontano possibile da un calorifero e almeno dietro cm dal muro dietro.

  4. Forno

    Mangia moltissima energia elettrica, uno degli accorgimenti più utilizzati è semplicemente spegnerlo un po prima della fine della cottura per ridurre il costo. In questo caso l’unica soluzione per avere un risparmio è valutare l’acquisto di un forno a microonde, che cuoce molto più velocemente.

  5. Stufette Elettriche

    Sono le regine del consumo energetico, cerca di evitarle il più possibile. Approfondisci come risparmiare in casa.

  6. Lavatrice/Lavastoviglie

    Bisogna sfruttarla nelle ore serali o nel week end per avere un risparmio in bolletta. Controlla i vantaggi del tuo pacchetto energetico p chiedi al tuo fornitore gli orari migliori per risparmiare. Un’altro accorgimento è di usarla solo a pieno carino, di fare la manutenzione periodica e controllare lo stato delle guarnizioni. Lavare a massimo 60 gradi. Stesso discorso vale per la lavastoviglie.

  7. Bagno

    Cerca di evitare il bagno a favore della doccia. Potrebbe interessarti come risparmiare acqua in casa.

  8. Doccia

    Valuta l’acquisto di filtri riduttori di flusso. Fanno uscire meno acqua senza perdere la qualità dela doccia. Il risparmio è assicurato fino a 150 euro l’anno tra acqua e corrente elettrica.

ALTRI CONSIGLI:

Procediamo adesso con ulteriori consigli per cercare un risparmio di corrente elettrica:

  • Ciabatta multi spina

    L’ utilizzo di ciabatta multi presa possono farti risparmiare fino a 60 euro l’anno in bolletta.

  • Luce naturale

    Cerca di sfruttare il più possibile la luce naturale. Pittura con tinte calde e chiare i muri di casa, utilizza degli specchi alle pareti e monta delle porte vetri. Risparmierai in lampadine.

  • L’energia è un bene prezioso

    Non sprecarla farà bene al Mondo e al tuo portafoglio.

  • Fotovoltaico

    Valuta se puoi, di comprare dei pannelli fotovoltaici per auto prodursi energia pulita.

  • Eolico

    Stesso discorso, se abiti in una zona ventosa, valuta l’acquisto di un mini impianto eolico per auto produrti energia pulita.

Potrebbe interessarti: come risparmiare sulla spesa.

Se hai bisogno di trovare una motivazione per risparmiare in casa ti consiglio di leggere la guida: come risparmiare soldi ogni giorno.